Aperto da Pasqua a inizio ottobre

Costruito anno 2014 - Rifinito anno 2017

Beach Residence Gabicce Mare - Italy

Tel. +39.0541.954589 • Mob. +39.329.4519368

Fronte Mare
  • it
  • en
  • de
  • fr

Il Parco del Monte San Bartolo, conosciuto come Parco San Bartolo, è un territorio che si estende nella provincia di Pesaro e Urbino, tra il fiume Foglia e il fiume Tavollo che lo delimitano, nei comuni di Pesaro e Gabicce Mare.Il Parco si estende su una superficie di 1600 ettari, caratterizzato per il tratto di costa alta, a falesia viva, rara in tutto l’Adriatico, il resto del territorio è caratterizzato da un paesaggio rurale coltivato fino agli anni Cinquanta fino ai limiti del mare.

Il colle del Monte San Bartolo è caratterizzato da due zone distinte: la falesia a mare e il versante interno.La falesia emerge da spiagge molto basse che si susseguono a speroni e valli ondulate in un alternarsi di pareti a strapiombo sul mare. Le cime più alte arrivano ai 200 m, dall’ alto si può ammirare un panorama mozzafiato sulla costa.

La morfologia che caratteristica questa zona delle coste dell’ Adriatico costituisce un paesaggio singolare, rispetto alle coste sabbiose della regione Marche ed Emilia Romagna. Interessanti sono gli aspetti geologici di questa zona costiera, si possono ammirare pesci fossili e particolari cristalli di gesso. La spiaggia del Parco del Monte San Bartolo è caratterizzata da ghiaia e ciottoli che derivano dall’ erosione provocata dal mare.

Il Paesaggio che si può ammirare dall’ alto trasmette un senso di armonia, caratterizzato da coltivazioni biologiche, campi verdi, filari di alberi e siepi.Nello scenario verde si possono ammirare diverse specie conifere come il pino marittimo, pino domestico, cipressi, olmi, pino d’ aleppo.

Le zone agricole caratterizzate da olivo, fico, ciliegio, gelso, sorbo domestico, mandorlo. Le principali colline sono: Colle San Bartolo, il Monte Castellaro, il Monte Brisighella , il Monte Trebbio, il Promontorio di Casteldimezzo e la Montagnola con un’ altezza massima di 198 metri.

sito web ufficiale: Parco del Monte San Bartolo