Aperto da Pasqua a inizio ottobre

Costruito anno 2014 - Rifinito anno 2017

Beach Residence Gabicce Mare - Italy

Tel. +39.0541.954589 • Mob. +39.329.4519368

Fronte Mare
  • it
  • en
  • de
  • fr

Urbino è un comune italiano che conta circa 15.000 abitanti e con Pesaro è capoluogo della provincia di Pesaro e Urbino nella regione delle Marche. Centro molto importante al tempo del Rinascimento italiano, ancora oggi si può ammirare la bellezza architettonica di quel tempo, è patrimonio dell’ umanità UNESCO dal 1998.

Urbino si trova in zona collinare, sulle ultime propagginazioni dell’ Appenino tosco – romagnolo. Appena arrivati ad Urbino non passa di certo inosservato lo splendore e l’ autenticità del Palazzo Ducale che senza dubbio rappresenta il bene artistico e storico di maggior rilievo in questo Paese. La struttura risale al 1465, sotto la commissione del duca Federico da Montefeltro persona colta e raffinata che diede origine al Palazzo Ducale.

Semplice palazzo prima, il Duca si occupò anche del progetto urbanistico della città definita appunto negli anni successivi “la città del Principe”. Le origini del Palazzo risalgono al nonno di Federico da Montefeltro: Antonio che decise di stabilirsi di fronte al Duomo. Successivamente quando il primo genito venne al potere, e dopo un assestamento finanziario, architetti fiorentini da lui chiamati edificarono un palazzo intermedio tra i due edifici ducali antichi.

Al suo interno, fregi, camini, virtù belliche e arredamenti alquanto sobri. Al giorno d’oggi si può ammirare la Galleria Nazionale delle Marche che comprende una raccolta delle opere d’ arte più importanti a livello nazionale. Opere di Federico Barocci, Raffaello, Tiziano e Piero della Francesca, il Monumento di Raffaello che fu realizzato dallo scultore Luigi Belli tra il 1883 e il 1894 nella piazza Duca Federico.

Secondo solo per notorietà è il Duomo in stile neoclassico, al suo interno si possono ammirare affreschi risalenti al ‘300 appartenenti al pittore Federico Barocci ed oggetti sacri del XIV – XVII secolo. La Piazza del Rinascimento e il suo obelisco egiziano, arrivato a Urbino nel 1737 grazie ai romani, la pittoresca chiesa in stile gotico di San Domenico, Corso Garibaldi caratterizzato da un lungo porticato che termina con un giardino pubblico. Sono questi i principali luoghi da vedere a Urbino, dove assaporare un’ atmosfera rinascimentale.

sito web: Urbino