Gabicce con i bambini

Gabicce Mare è una località molto speciale: da una parte il mare e la vita da spiaggia, dall’altra il parco naturale del monte San Bartolo, con la ricchezza di una natura rigogliosa. Tutto questo, unito a un centro piccolo e in prevalenza a traffico limitato, dà subito l’idea di quante possibilità ci siano per trascorrere del tempo di qualità con tutta la famiglia.

Oltre a fantastiche giornate sulla spiaggia, si possono fare numerose esperienze: dalle gite in motonave alle escursioni sul Monte San Bartolo, dal viaggio nel tempo del borgo di Gradara alle avventure selvagge sulla spiaggia di Fiorenzuola di Focara.

UN GIRO SUL TRENINO GABICCE EXPRESS

Il trenino Gabicce Express offre la possibilità di esplorare Gabicce Mare e i dintorni in modo lento e divertente. Collega il centro di Gabicce Mare con quello di Gabicce Monte e con Gradara ed effettua anche corse serali. Dal momento che il centro di Gabicce Mare è pedonalizzato, la scelta del trenino come mezzo di trasporto può rivelarsi anche molto pratico.
La linea Gabicce Mare – Gabicce Monte e la linea Gabicce Mare – Gradara effettuano corse al mattino, di pomeriggio e di sera.

COSA FARE IN CENTRO CON I BAMBINI

Il centro di Gabicce Mare è piccolo e sicuro: la zona è in gran parte a traffico limitato in estate, per cui sono poche le auto in circolazione e i piccoli possono passeggiare serenamente senza pericoli.

MINIGOLF A GABICCE MARE

Per un pomeriggio o una serata spassosa si possono raggiungere Mini Golf all’aperto situati sulla via che porta da Gabicce Mare a Monte. All’interno oltre al percorso di minigolf adatto a tutte le età, ci sono tappeti elastici, una pista per macchinine elettriche, una piscina con le palline e un bar.

SPIAGGE PER BAMBINI

Spiaggia Gabicce Residence

La spiaggia di Gabicce Mare ha ricevuto il riconoscimento Bandiera Verde 2016, conferito da un gruppo selezionato di pediatri italiani che segnalano le migliori spiagge bambini friendly in Italia e lo fa esaminando numerose caratteristiche a misura di bambini e ragazzi under 18, tra queste: pulizia del mare, poca profondità dell’acqua vicino alla riva, spiaggia sabbiosa con arenile ampio, servizio di salvataggio, strutture e servizi come bar, aree giochi e attività di intrattenimento.
Stabilimenti balneari attrezzati con zone gioco e offrono attività di animazione, mini-club, campo da bocce e da ping-pong. Un’idea carina che difficilmente i bambini potranno dimenticare è prendere il mare a bordo di un pedalò. Per il noleggio basta rivolgersi agli stabilimenti balneari, è facile individuarli perché i pedalò sono tutti “parcheggiati” sulla battigia. Guidarli è semplice e divertente: basta pedalare tutti insieme!

GITA SULLA MOTONAVE

Escursione mare

Dal porto canale di Gabicce si può salpare a bordo della motonave e scegliere tra escursioni di varia durata, dalle mini gite di un paio di ore con destinazione a sorpresa a quelle in mare con sosta a Baia Vallugola, fino alle crociere panoramiche alla volta di Pesaro, Fano o Rimini.

ESCURSIONI SUL MONTE SAN BARTOLO

Gabicce San Bartolo

Dal mare alle colline, le avventure continuano nel Parco Naturale del Monte San Bartolo, un luogo che sicuramente piacerà ai piccoli esploratori ed esploratrici. I sentieri che lo attraversano sono molto suggestivi e portano alla scoperta di paesaggi bellissimi. Ad esempio, un sentiero facile e panoramico è quello che da Fiorenzuola di Focara scende alla spiaggia sottostante oppure quello che conduce da Gabicce Monte a Baia Vallugola.

AVVENTURE SULLA SPIAGGIA DI FIORENZUOLA DI FOCARA

Fiorenzuola di Focara

A pochi chilometri da Gabicce Mare si trova il piccolo paese di Fiorenzuola di Focara: arrampicato sulla falesia del Monte San Bartolo nasconde una grande spiaggia libera e selvaggia dove si può trascorrere una giornata davvero avventurosa. Lasciata l’auto in paese, si percorre un sentiero a piedi (la strada è asfaltata e quindi praticabile anche con passeggini o carrellini da campeggio) con un cammino di circa 20 minuti e un panorama bellissimo.
La spiaggia di Fiorenzuola di Focara è completamente selvaggia, attrezzata solo con toilette e una fontanella: l’avventura comincia e i bambini possono scorazzare liberamente e aiutare gli adulti a costruire delle capanne per ripararsi dal sole. Legno, rami, sassi e teli, fantasia e natura diventano l’intrattenimento migliore e inesauribile per i bambini.

UNA GIORNATA A GRADARA

Gradara si trova a circa 6 km da Gabicce Mare ed è raggiungibile sia in auto sia con il trenino Gabicce Express. Conserva intatta la sua atmosfera medievale: visitarlo è un po’ come fare un viaggio nel tempo.
Per trasmettere l’incanto ai più piccoli, il consiglio è di visitare il castello malatestiano approfittando delle visite guidate organizzate dalla Pro Loco: la guida spiegherà come si svolgeva la vita nel castello, le abitudini dei signori che vi hanno abitato, le torture che venivano inflitte ai carcerati. Ma soprattutto, la vicenda di Paolo e Francesca, che si svolse proprio in una di queste sale. Visitate anche i camminamenti di ronda, da dove i soldati sorvegliavano le mura del castello, e il Museo dell’Aria dove si può assistere a spettacoli di falconeria o, semplicemente, visitare i rapaci presenti.

Chi vuole completare l’esperienza di vivere in un’altra dimensione temporale, può assistere alle rievocazioni storiche in costume organizzate a Gradara una volta alla settimana. All’inizio di Agosto si svolge la manifestazione “Magic Castle”, una grande festa per bambini che trasforma il borgo in una fiaba e lo popola di fate, draghi, musica e fantasia.

Daniele Foschi, ceramista di professione, da 17 anni organizza Laboratori di ceramica per bambini. Si svolgono sera in piazza Valbruna a Gabicce Monte e sono gratuiti. Qui i bambini hanno l’occasione di creare con le loro mani un souvenir speciale da portare a casa, allenando manualità e creatività. I laboratori sono a offerta libera e le donazioni vengono devolute a un ospedale pediatrico.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.