La Repubblica di San Marino fu fondata nel 301 d.C. ed è la più antica repubblica di tutta l’Europa. Fa parte della comunità europea quindi non necessita il passaporto per poter accedere. Sorge sul monte Titano, ad un’ altezza di circa 700 metri dal livello del mare.

Dista 24 Km dalla costa romagnola di Rimini, Riccione, Cattolica, Cesenatico e Milano Marittima. Il monte Titano è caratterizzato da tre punte che assieme rappresentano il Paese. Da inizio all’Appennino tosco – romagnolo. Il monte ha una configurazione collinare: roccia calcareo – arenacea, che deriva dai residui di una frantumazione di una grande placca sottomarina che risale a 20 milioni di anni fa.

Tale placca ha dato origine anche ai paesi limitrofi quali Simoncello, Fumaiolo e San Leo. Dal Titano nascono alcuni torrenti le cui acque confluiscono nei principali fiumi che attraversano il territorio sammarinese. Tra questi il Marano e il Marecchia che, dopo poco più di venti chilometri, sfociano nel mare Adriatico: il primo a Riccione, il secondo a Rimini.

Viceversa, il punto più basso del Paese è a Falciano, località di Serravalle, a 55 metri sul livello del mare. Caratterizzata da una straordinaria indipendenza dallo Stato italiano, la Repubblica vanta di un’intensa attività internazionale in relazione al suo piccolo territorio che è di 61.196 chilometri quadrati. Nell’arco degli anni venne riconosciuta un Paese di pace, libertà e di diritti universali dell’uomo.

E’ dotata di un proprio ordinamento giuridico ed istituzionale secondo i principi di democrazia. Manifestazioni, eventi, opere d’arte, luoghi turistici e shopping sono le diverse attrattive che ha il turista che si reca in questa cittadina. Le tre Rocche, le Piazze, le Chiese, i mille negozi tipici, e le vie caratterizzano il cuore della Repubblica. Outlet delle grandi griffes, profumerie, souvenir, gioiellerie e prodotti artigianali danno la possibilità al turista di far shopping a buon prezzo!

sito internet: San Marino

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *